Pubblicazioni ///

Pubblicazioni /// 




Per quattro anni, all'interno dell'iniziativa "Città in contrazione", numerosi studiosi, artisti, architetti e progettisti si sono confrontati con le tematiche relative ai processi di contrazione urbana. I risultati di tali progetti culturali e di ricerca, tutti di carattere urbanistico, sono consultabili ora in una serie di pubblicazioni, stampate e in formato digitale.

Sono stati pubblicati due cataloghi (entrambi in versione tedesca e inglese) che accompagnano la mostra e trattano secondo diversi aspetti - globale, mentale e culturale - il tema delle "Città in contrazione". Elaborazione culturale e strategie di superamento, dove la sfida dei processi di contrazione viene intesa quale compito progettuale, sono al centro di queste pubblicazioni.

È stato pubblicato inoltre un "Atlante delle città in contrazione" bilingue (tedesco/inglese), all'interno del quale per la prima volta il fenomeno viene descritto e analizzato sulla base di planimetrie, diagrammi, testi e ritratti delle singole città.

Le pubblicazioni in formato digitale "Città in contrazione: lavoro completo/ricerca completa 1, Analisi" e "Città in contrazione 2, Interventi" (entrambi in versione tedesca e inglese) documentano con videoproiezioni, materiale di ricerca e documentazione delle esposizioni, i tre anni del lavoro di ricerca internazionale svolto all'interno dell'iniziativa "Città in contrazione" sostenuta dalla Fondazione culturale della Federazione Tedesca/Kulturstiftung des Bundes.

Nella serie "Materiale di lavoro/Working papers" sono stati pubblicati on-line, con la possibilità di stampa su richiesta, gli esiti delle ricerche elaborate per il progetto "Città in contrazione".

La nostra Newsletter informerà regolarmente sugli aggiornamenti del progetto.




 // Druckansicht //  //

Start ¬Tema ¬Progetto ¬Pubblicazioni ¬Partecipazione alla Biennale di Venezia ¬Venezia - una città in contrazione ¬Contatto           • Kontakt • Impressum • Sitemap • Suche